Sovralzo della diga del lago di Casoli
Per il miglioramento della sicurezza idraulica, l’ACEA Spa, realizzerà un sovralzo del coronamento della diga del lago di Casoli
Dopo l’istanza della scorsa primavera, per la Valutazione di Incidenza dell’attività di spurgo del lago di Casoli, da effettuare tramite lo scarico di fondo della diga, l’ACEA Spa, in ottemperanza al Decreto Legge 29 marzo 2004, n. 79, “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza di grandi dighe“, che prevede la rivalutazione delle condizioni di sicurezza delle grandi dighe esistenti, da sottoporre a verifica sismica ed idraulica, ha presentato al Comune di Casoli, nel mese di luglio 2024, la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), per il progetto di miglioramento della sicurezza idraulica della diga, che riguarda la realizzazione di un metro di sovralzo del coronamento della diga, del muro d’ala, del muro paraonde, del muretto interno alla casa di guardia e del muro di sostegno a tergo della casa di guardia. Il Comune, come Autorità competente, ha approvato la VIncA, esprimendo con Determina n. 36 del 12 settembre 2024, il parere favorevole.
Con Determina n. 35 del 10 settembre 2024, è stata approvata anche la Valutazione di Incidenza, per la sistemazione della sponda destra del lago.
Di seguito alcune immagini significative del progetto: