Petizione per i lavori in Largo San Nicola
E’ partita dal 13 marzo 2025, con i lavori ancora in corso, una raccolta firme per chiedere al Sindaco di Casoli, la modifica ai lavori in Largo San Nicola. Le istanze sono due: una riguarda l’eliminazione del restringimento dell’incrocio tra il largo e via San Nicola, l’altra riguarda il ripristino dei parcheggi.
AVVISO: Questo articolo è stato aggiornato in seguito alla consegna della petizione al protocollo comunale, insieme alle 155 firme raccolte. La copia del documento protocollato il 31 marzo 2025, si trova a fine pagina.
Gli elaborati della petizione che accompagnano la raccolta firme, sono stati redatti dall’Ing. Gilberto Di Florio, con studio in Largo San Nicola, dopo aver ricevuto l’incarico dai residenti che maggiormente risentono delle modifiche apportate a questa zona nevralgica, sulla quale si affacciano attività come banche, bar, pasticceria e palestra.
La petizione è costituta da due specifiche istanze: una riguarda l‘eliminazione del restringimento della carreggiata che si è avuto con la nuova delimitazione dell’area (oggi solo accessibile ai pedoni), che va a ridurre la larghezza della strada all’incrocio tra via San Nicola, il largo e la vicina Via Frentana (SS84) e l’altra invece, riguarda l’eliminazione dei parcheggi che prima c’erano, chiedendone il ripristino.
“La diminuzione della sede carrabile – si legge nella petizione – ha dato immediatamente i suoi deleteri frutti, con un primo incidente avuto da un’autovettura proveniente da monte, la quale, per evitare l’impatto con un altro mezzo, ha urtato i paracarri cubici che delimitano oggi la sede carrabile, procurando la rottura di un catarifrangente rimasto a terra e sbeccando, in basso, due dei predetti nuovi tutori. “
“Coloro che si sottoscrivono – conclude il testo della petizione – chiedono che venga quanto meno ripristinata la larghezza dell’imbocco sulla Via San Nicola e l’area parcheggio sul Largo San Nicola.”
La petizione può essere letta cliccando su questo link che accede al documento e può essere firmata presso la Palestra GEM, che si trova in prossimità dell’area in cui si stanno svolgendo i lavori.

In queste due foto tratte da Google Maps, Largo San Nicola prima dei lavori


AGGIORNAMENTO: LA PETIZIONE E’ STATA CONSEGNATA AL SINDACO MASSIMO TIBERINI IL 31 MARZO 2025, ACCOMPAGNATA DA 155 FIRME RACCOLTE DAL 13 MARZO
