Video della passeggiata nel Centro Storico con il Prof. Filippo Travaglini – Parte 3
Con questa terza parte, si conclude la pubblicazione del secondo ciclo delle passeggiate con l’ex preside Travaglini a “lu quart’ammonte”, effettuate il 1 e 2 ottobre 2022
Per vedere la altre puntate delle passeggiate, clicca qui: passeggiate con Filippo Travaglini
Con questa terza, parte si conclude la pubblicazione del secondo ciclo delle passeggiate con l’ex preside Travaglini: quelle “de lu quart’ammonte”, effettuate il 1 e 2 ottobre 2022 e costituite da racconti legati a fatti e personaggi degli anni 30, 40 e 50, che sono riemersi nei suoi ricordi, passeggiando nel centro antico di Casoli con l’Arch. Maria Carmela Ricci (responsabile anche delle riprese e del montaggio video), da Via Vittorio Emanuele II, fino al Castello. La prima passeggiata però, risale al mese di maggio del 2022 e appartiene al ciclo dedicato a “lu quart’abballe”, perchè riguarda Corso Umberto I, partendo dall’ex asilo fino ad arrivare all’incrocio di Corso Vittorio Emanuele II con la strada che porta a Vico Montaniera.
Le passeggiate nel Centro Storico di Casoli, sono state suddivise in tre puntate. La prima è stata pubblicata nel mese di maggio 2023, la seconda nel mese di novembre 2023 e quest’ultima è stata pubblicata il 19 agosto 2024, sul nostro canale di YouTube raggiungibile attraverso questo link www.casoli.tv. I primi due video, riprendono la lunga passeggiata di sabato 1 ottobre 2022, mentre questo terzo ed ultimo video della serie dedicata a “lu quart’ammonte“, parte dall’ultimo tratto del percorso effettuato sabato 1 ottobre 2022 in via Calvario e finisce con le vie del borgo antico percorse domenica 2 ottobre 2022, per concludere le zone che non erano state trattate il giorno prima, cioè: la Villetta di San Francesco in via Michetti, l’ex carcere in via Scalelle e via Castello proprio sotto al Castello Ducale.
I 4 video dei due cicli di passeggiate effettuate (qutat’abballe e quart’ammonte), durano ciascuno dai 30 ai 40 minuti circa, per un totale di quasi 3 ore di passeggiata. Questo lavoro, realizzato grazie alla calorosa collaborazione del Prof. Filippo Travaglini, che ringraziamo di cuore, è una testimonianza preziosa e allo stesso tempo unica nel suo genere, in quanto esula dai classici contenuti storici che ormai conosciamo e lascia spazio ad uno spaccato di vita casolana poco conosciuto e raccontato con enfasi.