Luca Telese di nuovo a Casoli per parlare di giornalismo costruttivo
Ieri 4 dicembre 2024 a Casoli, presso il Cinema Teatro Comunale, nell’ambito dell’8° Festival della Legalità, organizzato dell’Ist. “Algeri Marino”, l’attenzione si è focalizzata sull’importanza di un giornalismo responsabile e critico.
L’8° Festival della Legalità, organizzato dal Prof. Gianfranco Marsibilio dell’IISS. “Algeri Marino”, ha avuto come tema centrale “Un giornalismo costruttivo allena la speranza nel futuro“, relatore di questa giornata, è stato il giornalista, saggista, conduttore televisivo, nonché, direttore de “il Centro“ LUCA TELESE, che per la seconda volta ci ha onorato della sua presenza, qui a Casoli, dopo la presetazione del libro su Enrico Berlinguer del 15 novembre 2024.
L’intervento di Luca Telese, ha incantato i ragazzi presenti in sala, dell’Istituto “G. De Petra” e dell’Ist. “A. Marino”, affrontando temi come il giornalismo, la legalità, la cultura e il futuro, sottolineando come: un giornalismo responsabile e critico, non solo informi, ma possa anche costruire speranza per il futuro, fungendo da strumento per promuovere la legalità e contrastare l’illegalità. Ha evidenziato inoltre, il ruolo del giornalismo investigativo, come strumento per rivelare verità scomode e nel stimolare il cambiamento.
Ha introdotto l’incontro, il giornalista de “il Centro” Rossano Orlando, seguito dagli interventi del sindaco di Cassoli Massimo Tiberini e il sindaco di Altino Vincenzo Muratelli, i quali hanno invitato i giovani a riflettere sul ruolo della cultura e del giornalismo, come strumenti fondamentali per costruire un mondo più giusto e consapevole, con un occhio sempre rivolto alla memoria storica, per non dimenticare da dove veniamo e come possiamo plasmare il futuro.
«Particolare enfasi è stata data al potere della cultura – dice l’organizzatore dell’8° Festival della Legalità Prof. Gianfranco Marsibilio, che ha moderato anche l’incontro – nel dare forma a una visione positiva della realtà. Telese ha citato Steve Jobs e Primo Levi per sottolineare l’importanza della cultura nella costruzione del futuro: da Jobs ha tratto l’insegnamento che “la cultura è ciò che ci rende capaci di immaginare il futuro”, mentre da Levi ha richiamato l’idea che “la memoria storica è fondamentale per evitare che il passato si ripeta“»
«Questa giornata – continua Masibilio – è stata particolarmente significativa per il nostro Istituto dato che da anni promuove la cultura attraverso un’iniziativa concreta: la redazione di un giornale online, “Caffè Marino“. Il progetto giornalistico, che coinvolge gli studenti ogni giorno, è un esempio di come il giornalismo possa entrare attivamente nella vita scolastica, insegnando ai giovani l’importanza di essere informati e critici verso ciò che accade nel mondo. La partecipazione al Festival, ha quindi rappresentato un ulteriore stimolo per riflettere su come la cultura del giornalismo e della memoria storica, possano davvero allenare la speranza per il futuro, con un forte legame tra il passato, il presente e le sfide che ci attendono.»