22 Novembre 2024
ArticoliAttualitàEventi

La Mafia dei Pascoli, incontro con Giuseppe Antoci

Doppio evento domani 5 maggio 2022 nell’ambito della “Settimana Pedagogica” dell’IISS “Algeri Marino” di Casoli e del trentennale delle stragi mafiose di Capaci e di via Amelio. In mattinata incontro riservato agli studenti presso la sede dell’istituto, in pomeriggio convegno aperto a tutti presso il Cinema Teatro Comunale con i relatori Lina M. Calandra e Giuseppe Antoci. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Gli incontri dal titolo “La mafia dei pascoli”, si terranno a Casoli giovedi 5 maggio 2022: la mattina presso l’istituto superiore statale “Algeri Marino” di Casoli alle ore 9:30, riservato solo agli Studenti delle classi terze dell’istituto che seguirà l’assegnazione alle ore 9 della sala e futura sede, all’interno della scuola, del movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino; e il pomeriggio alle ore 17 riservato alle cittadinanze del territorio, a titolo gratuito, presso il cinema teatro di Casoli, con la presenza del Dr. Giuseppe Antoci vittima di un attentato mafioso del 18 maggio 2016 uscitone illeso grazie all’intervento dei suoi uomini di scorta della Polizia di Stato. Già Presidente del Parco dei Nebrodi e Presidente onorario della fondazione Antonino Caponnetto. .

Antoci relazionerà su: “La mafia dei pascoli. La grande truffa all’Europa” oltre a testimoniare sulla drammatica esperienza vissuta con l’attentato subito. Oltre ai suoi interventi/testimonianze ci saranno anche quelli della Prof.ssa Lina Maria Calandra docente di geografia al dipartimento di Scienze umane dell’Università de L’Aquila che relazionerà su: “Pascoli e contribuiti europei: dinamiche criminogene in Abruzzo”. Interverrano negli indirizzi di saluto il Sindaco di Casoli Dr. Massimo Tiberini e la Dirigente scolastica D.ssa Costanza Cavaliere.

Gli eventi sono organizzati, nell’ambito della “settimana pedagogica” dell’istituto scolastico casolano “Algeri Marino” in collaborazione con il Movimento Agende Rosse gruppo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” Abruzzo-Chieti e per la ricorrenza del trentennale delle stragi mafiose di Capaci del 23 maggio 1992 e di via D’Amelio del 19 luglio 1992 (Palermo) con la partecipazione dell’amm.ne comunale di Casoli. A moderare gli eventi saranno rispettivamente al mattino il Prof. Gianfranco Marsibilio docente di Diritto e nel pomeriggio Massimiliano Travaglini del Movimento Agende Rosse d’Abruzzo gruppo “Falcone e Borsellino”.

E’ obbligatorio indossare le mascherine.

Di seguito il programma dei due incontri

Immagini collegate:

Condividi