Presa in carico dei pazienti: la ASL 2 tra le 5 peggiori in Italia. Nel frattempo il nostro PPI chiude di notte
In linea con ciò che sta accadendo con la chiusura notturna del PPI di Casoli, la classifica scaturita dall’analisi delle 110 ASL italiane, pubblicata sul “Corriere della Sera” del 28 novembre 2024, vede la ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, tra le 5 peggiori, per quanto riguarda la presa in carico dei pazienti.
Intanto, visto che siamo in tema di “presa in carico dei pazienti” annunciamo che puntuale: dal 29 di novembre 2024, il PPI di Casoli è chiuso durante le ore notturne.
Il TAR, accogliendo parzialmente il ricorso del Comune di Casoli contro la chiusura notturna del PPI, ha previsto che sia garantita comunque la presenza di un medico al PTA nelle ore notturne, indipendentemente dai servizi del 118 e dalla presenza della guardia medica. Ma, contro questa sentenza, il Direttore della ASL 2, ha annunciato il ricorso al Consilgio di Stato, per cui non sappiamo se attualmente, durante la chiusura del PPI, il “medico di bordo” di notte c’è, in quanto nessun Comunicato in mertio ci è pervenuto.