19 Settembre 2024
ActiveArticoliEventiReligione

L’icona della speranza del M° Casentini in peregrinatio a Casoli

Arriva oggi pomeriggio 19 settembre 2024 a Casoli, la Sacra Icona “Maria, Madre della Speranza e delle Confraternite”, che nell’ambito del progetto nazionale “Camminando s’apre il cammino”, sta toccando molte località italiane.

L’idea di un’icona mariana nasce nel marzo 2022, in seguito all’annuncio del Giubileo 2025 da parte del Santo Padre e, il progetto nazionale “Camminando s’apre il cammino”, nasce il 3 giugno 2023 dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, presso il Santuario Pontificio della Madonna di Pompei. Visto che la speranza è la virtù teologale al centro del prossimo Giubileo, il coordinamento della Campania della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, ha affidato all’artista Piero Casentini, l’incarico di realizzare un quadro mariano, simbolo della speranza. L’icona in pellegrinaggio, ha già visitato e sta visitando, molte parrocchie italiane.

L’icona dedicata al culto “mariano” ed spirata al motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza“, raggiungerà Piazza San Pietro e sarà donata al Santo Padre in occasione del Giubileo delle Confraternite di domenica 18 maggio 2025. L’indulgenza plenaria è stata concessa dalla Penitenzeria Apostolica per coloro che pregheranno davanti a questa icona, purché adempiano a queste condizioni: Confessione sacramentale, Comunione Eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

A Casoli per due giorni, il 19 e 20 settembre 2024, ci saranno le celebrazioni in occasione del peregrinatio dell’icona, organizzate dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore e dalla Confraternita di San Francesco d’Assisi, con il seguente programma:

GIOVEDì 19 SETTEMBRE
Ore 17:00 – Accoglienza dell’Icona in Piazza San Rocco. A seguire processione verso Santa Reparata
Ore 17:30 – Santo Rosario
Ore 18:00 – Santa Messa

VENERDI’ 20 SETTEMBRE
Ore 8:30 Santo Rosario
Ore 9:00 Santa Messa

Al termine della Celebrazione Eucaristica, l’Icona della Madonna della Speranza, rimarrà esposta nella chiesa fino alle 17:30 per la venerazione dei fedeli.

In occasione di questo evento, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, è istituito il divieto di transito e di sosta in Piazza Umberto I e in Corso Umberto I, dal civico 2 al civico 56.

L’icona simbolo della speranza in peregrinatio a Roma il 7 ed 8 settembre 2024. Foto tratta dal sito: www.europeanaffairs.it

Immagini collegate:

Condividi