Giuseppe Lorentini Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana
Oggi 4 novembre 2024, è un giorno speciale, per il nostro concittadino Giuseppe Lorentini, che questa mattina ha avuto l’onore di ricevere l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
“Essere premiato per il lavoro di ricerca storica e per l’impegno dedicato alla memoria degli internati del campo fascista di Casoli – ha commentato Lorentini – è un’emozione indescrivibile. Ogni documento, ogni testimonianza raccolta, ogni storia riportata alla luce porta con sé il peso e la dignità di vite che non devono essere dimenticate. Questa onorificenza rappresenta non solo un riconoscimento per il mio lavoro, ma anche un tributo a tutte quelle voci silenziose che attraverso la memoria storica trovano nuova vita e dignità.”
“Voglio ringraziare, – conclude – tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso: la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto, i miei colleghi e amici che hanno condiviso con me ogni sfida e tutti coloro che credono nell’importanza di preservare la nostra storia, perché solo così possiamo comprendere appieno il nostro presente”