Festival della Montagna edizione 2024 a Fara San Martino
Il 26, 27 e 28 luglio 2024, a Fara San Matino, per la terza edizione del “Festival della Montagna” un ricco programma di eventi vi aspetta tra convegni, storia, cultura, escursioni, concerti, sport, giochi e stand gastronomici per le strade con musica live.
Nella Sala Consiglio della Provincia di Chieti il Sindaco di Fara San Martino, Antonio Tavani, ha presentato la terza edizione del Festival della Montagna, che si terrà dal 26 al 28 luglio. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente del Gruppo Podistico la Sorgente, Tommaso Giovannangelo, il Presidente della Pro Loco, Andrea Orsatti e il Presidente del C.A.I. Giovanni Madonna, le tre principali associazioni che insieme ad alcune altre danno vita da tre anni a questa kermesse.
Il Festival, organizzato nel pittoresco borgo alle pendici della Maiella, è la manifestazione dedicata alla montagna “più a sud d’Europa”. Presenta una straordinaria scaletta di eventi che esploreranno l’ambiente montano in tutte le sue sfaccettature, ma non solo.
Dallo sport alla cultura, i visitatori avranno una vasta scelta di eventi a cui partecipare. Nei momenti di relax potranno godersi le bellezze del borgo autentico di Fara San Martino.
Il festival inizierà venerdì 26 luglio, alle ore 18:00, con l’inaugurazione in Piazza Municipio. A seguire ci sarà l’evento “Cammini e Biodiversità” e una suggestiva escursione notturna a Colle Bandiera, che offrirà ai partecipanti un’esperienza unica sotto il cielo stellato.
Sabato le possibilità per i partecipanti si moltiplicano. In mattinata aprirà la “Grotta dei Graffiti“, la mostra delle opere realizzate nell’ambito del secondo concorso “Ti amo Montagna“. Sempre in mattinata è prevista la prima “Maratona Verticale di San Martino“, competizione di arrampicata in Falesia. Sarà anche il giorno dell’evento “Montagna senza Barriere“, una visita a bordo di Jolette nella valle fino all’abbazia benedettina di San Martino in Valle, dedicato alle persone diversamente abili.
Uno degli eventi clou di tutta la manifestazione, sarà la sesta edizione dell’Urban Trail Fara San Martino “Memorial Costantino Cipollone”. Questa gara si svolgerà all’interno di un percorso cittadino di 9 km con partenza nel centro storico e traguardo nell’abbazia di San Martino.
Le competizioni sportive continueranno nella giornata di domenica con la partenza dell’attesissima terza edizione della “Monte Amaro Extreme“, in programma alle ore 07:00 in Piazza Municipio. Questa emozionante gara di Sky Race si snoderà sui sentieri della Maiella fino a toccarne la vetta più alta, con ritorno, e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e dall’Europa intera. Ospite d’eccezione a Fara Silvio Mondinelli, Alpinista di fama internazionale.
Durante entrambe le giornate i visitatori potranno partecipare a passeggiate guidate nel borgo di Fara San Martino, lungo le sorgenti del fiume verde e nell’affascinante abbazia di San Martino, situata all’interno delle suggestive gole. Nel tardo pomeriggio di domenica si terrà un momento di celebrazione e confronto per i 70 anni del Soccorso Alpino, veri eroi della Montagna, al quale partecipa il Presidente Nazionale Maurizio Dellantonio.
Le serate saranno animate da percorsi gastronomici e spettacoli musicali, tra cui il Concerto del Coro alpino del C.A.I. dell’Aquila, diretto dal Maestro Giulio Gianfelice. Inoltre, ci saranno attività per grandi e piccini grazie all’apertura della palestra di arrampicata e del “Campo Kids” con gonfiabili, giochi e spettacoli di animazione e magia.
“Il Festival della Montagna di Fara San Martino rappresenta una sintesi ideale – affermano il Sindaco Antonio Tavani e i tre presidenti delle citate associazioni – per offrire a turisti, sportivi estremi, camminatori, appassionati e visitatori tre giorni di full immersion nel nostro bellissimo borgo. Con la Giunta e l’intera Amministrazione, con la collaborazione della quasi totalità delle associazioni locali, è stato costruito un ricco programma di eventi destinato a tutti gli amanti della montagna e non solo. Questa edizione promette di essere un’opportunità unica per tutti gli appassionati di accrescere e condividere la propria passione per la montagna. Abbiamo fortemente voluto questo Festival per valorizzare il grande potenziale turistico di Fara San Martino – dice ancora Tavani – e la terza edizione consecutiva lo consacra tra gli appuntamenti più importanti dell’estate outdoor. Un grazie a tutti, dalle attività agli uffici, dalle associazioni ai volontari, dai sostenitori ai partner istituzionali perché grazie a questo sforzo comune noi possiamo promuovere le ricchezze naturali, culturali ed economiche del territorio, fungendo da catalizzatore per lo sviluppo sostenibile, il turismo responsabile e la valorizzazione del patrimonio locale.“