21 Novembre 2024
ArticoliComuneCronaca

Comunicato del sindaco di Casoli sui lavori in corso nel centro storico

Gli attuali lavori in via Michetti, sono finanziati con fondi nazionali e regionali e consistono nella continuazione delle opere di consolidamento del centro storico, concluse precedentemente nel primo lotto. Il sindaco Tiberini assicura che si sta lavorando con il massimo impegno per completare queste opere nel più breve tempo possibile.

LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DI VIA MICHETTI. FOTO ALLEGATA AL COMUNICATO STAMPA

Il comunicato stampa del Sindaco Tiberini, inizia subito con un riferimento all’accessibilità di un mezzo di soccorso sulla rampa provvisoria che porta nel cuore del centro storico, questo, dopo che alcuni giorni fa, un’ambulanza non è potuta né salire su quel tratto di strada e né avvicinarsi il più possibile al vecchio ospedale, per via delle auto parcheggiate. La prova di accessibilità ad un mezzo di soccorso, è stata fatta fare di nuovo dal Sindaco stesso venerdì scorso, con il 118 della Croce Gialla ed è andata bene, però, l’ambulanza utilizzata per soccorrere il paziente di via Centrale, non era la stessa, perchè era quella della Croce Rossa che è più grande. Inoltre, anche i mezzi dell’Ecolan non accedono più quotidianamente nel borgo come prima, per non fare quel tratto e la raccolta “porta a porta” in alcune vie, è stata momentaneamente sospesa e si è tornati provvisoriamente all’utilizzo dei bidoni, dove lo spettacolo è tutt’altro che da “Borghi più Belli”.

Il comunicato del sindaco, prosegue con i chiarimenti che riguardano i lavori in corso e la loro tempistica, rassicurando i cittadini che saranno ultimati nel più breve tempo possibile e che sarà presto deciso come pianificare la nuova viabilità per minimizzare i disagi nel centro storico. Si spera che nell’ambito di queste decisioni e pianificazioni, visti i problemi che si sono verificati con la rampa di accesso provvisoria, quest’ultima non resti un tratto carrabile, sia per il pericolo che rappresenta, sia per il decoro di una piazza che perderebbe i suoi connotati urbani e storici. Ci auspichiamo quindi, che dopo l’ultimazione dei lavori in via Michetti, venga immediatamente ripristinata la scala. L’idea di realizzare lo “scivolo”, 10 anni fa, fu fortemente contrastata con una raccolta di firme.

Di seguito il contenuto del comunicato del primo cittadino Massimo Tiberini:

Prima di tutto, voglio esprimervi la mia gratitudine per la pazienza dimostrata in questo periodo di cambiamenti. So bene che i lavori possono creare disagi, ma sono essenziali per la sicurezza e il miglioramento della nostra comunità. Venerdì sera, ho personalmente verificato che l’ambulanza del 118 potesse utilizzare la rampa provvisoria per accedere al centro storico. La prova con un mezzo della Protezione Civile era stata già fatta dai preposti nel mese di ottobre scorso, prima di iniziare i lavori e ringrazio sentitamente il responsabile Asl del 118, la Croce Gialla e il personale dell’ambulanza, per la loro disponibilità e collaborazione in questa prova essenziale.”

I lavori attuali, finanziati grazie a fondi nazionali e regionali, sono mirati alla prevenzione di smottamenti nel centro storico. Nonostante la nostra previsione di completamento per il 18 dicembre 2023, l’impresa ha avuto dei rallentamenti che hanno posticipato la data di fine dei lavori.”

La pavimentazione della villetta di San Francesco è quasi completata, un passo fondamentale verso la riapertura della transitabilità dell’area. Inoltre, è previsto in settimana un incontro tecnico con il Direttore dei Lavori, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, il Comandante della Polizia Locale e l’impresa Tenaglia, per pianificare la nuova viabilità e minimizzare i disagi nel centro storico. Vi assicuro che stiamo lavorando con il massimo impegno per completare questi lavori nel più breve tempo possibile. La vostra sicurezza e benessere sono la nostra priorità.

Per qualsiasi domanda o preoccupazione, vi invito a contattare l’ufficio del sindaco. La vostra voce è fondamentale per noi e ci aiuta a rendere Casoli un luogo sempre migliore per vivere. Grazie ancora per la vostra comprensione e supporto.”

Immagini collegate:

Condividi