Colonie feline: parla la volontaria di “Codine Felici”
Maria Assunta Mennitti, dell’Ass. Vol. “Codine Felici”, ci racconta del suo impegno per dare cibo, cure e rifugio, ai numerosi gatti randagi del territorio di Casoli. La volontaria si assume anche il compito di farli adottare, trovando persone interessate pure fuori regione e non solo in Abruzzo o nelle vicinanze. Da oggi parte la raccolta alimentare per i pelosi in difficoltà e per aiutare tutti volontari, a mantenere le colonie feline presenti sul nostro territorio.
“La sterilizzazione è il primo passo importante da affrontare, – dice Maria Assunta Mennitti – per ridurre la presenza dei gatti randagi sul territorio e garantire una serena convivenza tra gli abitanti e la presenza felina.”
La sua attività di volontariato nasce da una grande passione e amore per questi animali, ma allo stesso tempo richiede grossi sacrifici, sia in termini economici per le spese da affrontare, sia per il tempo ad essi dedicati ogni giorno e a determinati orari, tra cibo, pulizie e cure varie, perchè i gatti spauriti e affamati che vengono abbandonati (soprattutto se femmine) e che di conseguenza vengono trovati, sono numerosi. In questo video, i gatti che appartengono a 4 colonie diverse, non ci sono tutti, perchè non arrivano sempre tutti insieme e gli altri che stavano nei dintorni rimasti nascosti, non si sono avvicinati, perchè spaventati nel vedere delle persone estranee presenti nel cortile, durante l’ora della pappa.
Da oggi 8 novembre 2024, fino al 20 novembre, è possibile partecipare alla raccolta alimentare per i pelosi in difficoltà, presso la “Toelettatura” in via Garibaldi 21. La richiesta di aiuto e la raccolta alimentare, parte dall‘Ass. Vol. “Codine Felici”, in collaborazione con Paola Belfatto e, mira ad aiutare tutti i volontari che si occupano delle colonie feline presenti sul territorio di Casoli.
Partecipate numerosi, perchè il randagismo è un problema che, per i cani è in parte assorbito dalla presenza del canile di Guardiagrele, con cui la signora Mennitti collabora (nel giro di circa 10 anni, ha sistemato 300 cani), ma per i gatti purtroppo, non c’è ancora un ricovero comunale. Partecipate numerosi alla raccolta alimentare per i pelosi in difficoltà, perchè anche un solo sacchetto di crocchette può fare la differenza.