Sulla coerenza politica, il capogruppo di maggioranza “Uniti per Casoli” risponde alla minoranza
Di seguito, la nota del capogruppo di maggiornanza, Federico Pietropaolo, in risposta alla minoranza, che accusa il sindaco Massimo Tiberini di incoerenza politica, per il cambio di opinione che ha avuto in merito agli accorpamemti scolastici (leggi l’articolo).
“È fondamentale comprendere e conoscere la posizione della minoranza riguardo ai temi di coerenza, trasparenza e orientamento politico, per promuovere un percorso costruttivo nelle questioni scolastiche e sanitarie a livello provinciale, regionale e soprattutto comunale.
Per quanto riguarda il tema scolastico, ci sorprende come si possa paragonare l’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, una realtà storica e altamente specializzata nella formazione professionale nel settore turistico-ristorativo, ad altre situazioni del territorio, che sono del tutto diverse. Non stiamo confrontando i vari ordini scolastici (primaria, secondaria di primo grado e istituti superiori), ma piuttosto la gestione manageriale delle istituzioni, che è sostanzialmente differente.
A Villa Santa Maria, inoltre, la gestione è resa ancora più complessa dalla presenza di un convitto, come sottolineato dall’ultimo provvedimento della Corte dei Conti, che richiede una cura amministrativa attenta e specifica. Ogni istituto ha caratteristiche uniche, soprattutto quando serve un’area geografica così ampia come quella che copre 14 comuni montani.
In merito alla coerenza: la giunta Marsilio, sostenuta dalla minoranza, mantiene ancora le sue posizioni iniziali? Siamo certi che i valori di cui la minoranza ha fatto bandiera siano tuttora coerenti con la situazione attuale?
Capogruppo di Maggioranza Uniti per Casoli.”