Progetto “A scuola di salute e sicurezza: conto su di te”
L’Amministrazione comunale di Casoli, ha inserito nell’offerta formativa dedicata alle scuole del suo territorio, un progetto elaborato con un personale qualificato, che mira ad affrontare due aspetti fondamentali del benessere psico-fisico di ognuno di noi: la salute e la sicurezza.
Il progetto è finalizzato a diffondere “la cultura della salute e sicurezza” mediante la formazione, le buone prassi e il coinvolgimento di figure specializzate che possono supportare l’acquisizione di competenze volte a tutelare il benessere di ciascuno di noi in ogni momento e in ogni situazione.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado presenti sul Comune di Casoli , ma prevede anche incontri di formazione destinati ai cittadini, al fine di attivare una sorta di welfare territoriale per affrontare le emergenze e intervenire prontamente con strumenti adeguati.
“L’Amministrazione Comunale di Casoli – dice il sindaco Massimo Tiberini – è lieta di annunciare il lancio del progetto “A scuola di salute e sicurezza: conto su di te”, un’iniziativa innovativa che arricchisce l’offerta formativa rivolta alle scuole del territorio e all’intera cittadinanza.
Questo progetto si propone di diffondere la cultura della salute e della sicurezza tra le giovani generazioni e la comunità, promuovendo l’importanza della prevenzione e della preparazione in situazioni di emergenza.
L’obiettivo principale è quello di radicare nella popolazione, a partire dai più giovani, la consapevolezza riguardo alle tematiche della salute e della sicurezza: attraverso una serie di attività formative guidate da esperti del settore, il progetto mira a fornire competenze utili a tutelare il benessere individuale e collettivo in ogni contesto, sia scolastico che sociale, e incentivare un welfare terrioriale capace di affrontare prontamente le emergenze, dotando i partecipanti di strumenti pratici e conoscenze fondamentali.
“Il percorso formativo – continua il sindaco di Casoli – si articolerà in diverse fasi: si inizierà con due incontri di sensibilizzazione sulle tematiche del primo soccorso per gli studenti.
A seguire si terrà un incontro dedicato ai genitori interessati, incentrato sulla tematica della “Disostruzione pediatrica” e si attiveranno tre corsi di BLSD (Supporto di Base alle Funzioni Vitali e Defibrillazione Precoce), che abilitano i partecipanti all’uso del defibrillatore e alla gestione delle emergenze. Al termine di ciascun corso, verrà rilasciato un attestato di completamento, un tesserino di abilitazione all’uso del defibrillatore e un manuale BLSD.
Tali corsi saranno condotti da personale altamente specializzato e saranno gratuiti per tutti i partecipanti, garantendo così un accesso equo a informazioni e competenze essenziali per la salute e la sicurezza.
La salute e la sicurezza sono responsabilità di tutti: con “A scuola di salute e sicurezza: conto su di te”, l’Amministrazione Comunale di Casoli si impegna a costruire una comunità più consapevole e preparata, pronta a rispondere efficacemente alle emergenze.”
IL PROGETTO
OBIETTIVI:
• Rafforzare la cittadinanza attiva e le competenze nel volontariato
• Preparare i partecipanti a muoversi correttamente qualora si dovesse presentare un’emergenza
• Offrire strumenti vitali per affrontare le emergenze
• Conferire ai partecipanti maggiore fiducia nelle proprie capacità di gestione delle emergenze, aumentando il senso di responsabilità e di partecipazione
• Trasferire sul territorio buone pratiche organizzative e formative dirette alla gestione operativa ed efficace dei sistemi di Primo soccorso
• Ottenere una copertura efficace del territorio a livello emergenziale ed incrementare la rete di accesso pubblico alla defibrillazione precoce, soprattutto nei luoghi di transito e di permanenza di molte persone.
CONTENUTI:
✓ Principi generali del soccorso e fasi del Primo soccorso: catena di sopravvivenza, numeri di emergenza, simboli dei servizi di emergenza, valutazione dello stato di coscienza e del respiro, allertamento del 118/112, posizione laterale di sicurezza del paziente incosciente che respira
✓ Rianimazione cardio-polmonare, nozioni fondamentali sull’arresto cardiaco, esecuzione del massaggio cardiaco esterno sul bambino e sull’adulto
✓ Defibrillazione precoce, riconoscimento del simbolo DAE, conoscenza e funzionamento del DAE e delle finalità della defibrillazione, conoscenza dell’algoritmo del BLS (supporto di base alle funzioni vitali) nell’adulto
✓ Riconoscimento dell’ostruzione delle vie aeree ed esecuzione delle tecniche di disostruzione sul lattante, sul bambino e sull’adulto
✓ Riconoscimento di un sanguinamento pericoloso ed esecuzione delle tecniche di emostasi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza
✓ Esecuzione dell’immobilizzazione manuale del rachide cervicale
✓ Esecuzione dell’apertura delle vie aeree
✓ Conoscenza della classificazione delle ustioni e applicazione delle relative tecniche di Primo soccorso
✓ Conoscenza della classificazione delle ferite, della gravità e dei rischi di infezione e contagio correlati
✓ Applicazione dei principi di medicazione e di bendaggio
✓ Conoscenza della distinzione tra contusione, distorsione, lussazione e frattura
FASI:
1) Numero 2 incontri di sensibilizzazione sulle tematiche del Primo soccorso rivolti agli studenti :
Primo incontro: 16 dicembre 2024 – Cinema Teatro Comunale
Dalle ore 9.00 alle ore 10.30 classi terze Istituto “De Petra”
Dalle ore 10.45 alle ore12.15 classi prime e seconde Istituto “A. Marino”
Secondo incontro: 20 dicembre 2024 – Cinema Teatro Comunale
Dalle ore 9.00 alle ore 10.30 classi terze Istituto “De Petra”
Dalle ore 10.45 alle ore12.15 classi prime e seconde Istituto “A. Marino”
2) Incontro con genitori interessati su: “Disostruzione pediatrica”
Corso a numero chiuso di max 30 partecipanti ( ripetibile in presenza di ulteriori richieste)
Durata: 2 ore/2,30
Periodo: da concordare con le scuole
Attestato rilasciato
Numero 3 corsi BLSD ( Supporto di base alle funzioni vitali e defibrillazione precoce) per abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE) e disostruzione adulto – bambino – pediatrico
I corsi BLSD possono essere frequentati a partire dai 16 anni; ogni corso ha la durata di 5 ore divise in una parte teorica e una pratica; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di completamento, un tesserino che comprova l’abilitazione all’uso del defibrillatore e il manuale BLSD. Ogni corso è rivolto a max 20 persone.
Il primo corso è rivolto a studenti e/o personale dell’Istituto “A.Marino”, il secondo corso al personale dell’Istituto “ G.De Petra”; il terzo corso alla cittadinanza.
Tutti i corsi e gli incontri di cui sopra saranno tenuti da personale specializzato e sono gratuiti per gli utenti.
SCOPO:
• Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
• Utilizzare correttamente il defibrillatore semi-automatico
Metodologia:
• Lezioni frontali
• Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche, a piccoli gruppi, su manichini e con defibrillatori trainer.
Costi di prestazione di servizio a carico del Comune: euro 3.000 (tremila) comprensivi di iva.