22 Dicembre 2024
ArticoliCulturaLibri

Casoli tra i vincitori del Bando “Città che legge” 2023

Il Comune di Casoli è tra i vincitori del bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), istituto autonomo del Ministero della Cultura, classificandosi al quinto posto su scala nazionale nella categoria che va dai 5.001 ai 15.000 abitanti ed ottenendo un finanziamento di € 20.000,00.

Rivolto ai comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, il bando ha messo a disposizione un totale di un milione di euro, dotazione che ha consentito di finanziare 36 progetti “esemplari” in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni e creare un ecosistema favorevole alla lettura.
Promuovere e diffondere la cultura, valorizzando in primis il ruolo determinante che la lettura ha nella formazione di ciascuno: questi sono gli obiettivi che hanno guidato la stesura del progetto” – afferma la consigliera con delega all’Istruzione, nonché coordinatrice delle attività, Anna Di Marino – “la lettura non solo arricchisce il vocabolario e le conoscenze, ma stimola la creatività e la capacità di analisi, aiutando a sviluppare una visione più ampia del mondo”.

La proposta progettuale presentata dal Comune di Casoli si intitola “Leggere…che passione!” ed è stata sviluppata attraverso la rete di collaborazioni maturate con diversi partner del territorio: la Biblioteca comunale, gli Istituti Scolastici “G. De Petra” e “A. Marino”, l’Associazione MaJeutiCa ETS, Casoli tra i Borghi APS.

Grazie a questa efficace sinergia, sarà possibile arricchire l’offerta culturale a beneficio dell’intera comunità. – dichiara con orgoglio il primo cittadino, Massimo TiberiniSono certo che questo nuovo progetto contribuirà anche a rinsaldare i legami sociali e a promuovere un senso di appartenenza che coinvolga davvero tutti. Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo significativo traguardo”.

Immagini collegate:

Condividi