I dati della Colletta Alimentare 2024
La 28^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, solo in Abruzzo e Molise, ha permesso di raggiungere 258 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà. A Casoli, 2.582 kg di alimenti sono stati raccolti in sei supermercati e nelle scuole. La Colletta Alimentare continua online fino al 10 dicembre.
La 28^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, si è svolta sabato 16 novembre 2024 con grande successo e partecipazione ed ha visto aumentare a oltre 12.000 i supermercati coinvolti in tutta Italia, 464 in Abruzzo e Molise con oltre 5.500 volontari. Tanti donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, permettendo di raccogliere solo in Abruzzo e Molise 258 tonnellate di cibo.
Dati Colletta Alimentare 2024 a Casoli
A Casoli, la Colletta Alimentare, ricalcando l’andamento nazionale, ha registrato un aumento rispetto all’anno scorso, dove 6 supermercati e le scuole, hanno aderito all’iniziativa, raccogliendo 2.582 kg di alimenti, di cui 662 kg provenienti dai plessi scolastici. Gli alimenti raccolti sono stati: cibo in scatola (come carne, tonno, verdure e lugumi), conserve di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia, pasta e riso, zucchero, latte, biscotti ed altro, il tutto racchiuso in 221 scatole di cartone da inviare ai centri di stoccaggio e ditribuzione.
“Il risultato è stato soddisfacente, essendo maggiore dell’anno precedente. – dice Mario Di Prinzio, Capo Equipe della raccolta sul territorio di Casoli – Un grazie particolare va dato a tutti i volontari, ai donatori ed anche alle scuole e ai genitori, per la sensibilità dimostrata nei confronti dei meno abbienti.“
Dati Colletta Alimentare 2024 in Abruzzo e Molise
In Abruzzo sono state raccolte 219 tonnellate di cui: 68 nella provincia di Pescara, 57 in quella di Chieti; 55 in quella di Teramo e 39 in quella de L’Aquila, mentre in Molise ne sono state raccolte 39, di cui 33 nella provincia di Campobasso e 6 in quella di Isernia. Totale di cibo donato in Abruzzo e in Molise: 258 tonnellate +8% rispetto allo scorso anno.
I prodotti donati saranno distribuiti nelle prossime settimane alle 7.632 organizzazioni partner territoriali, 227 in Abruzzo e in Molise, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 1,8 milioni di persone in difficoltà, 34.000 in Abruzzo e 7.000 in Molise.
“La Colletta Alimentare si conferma, anche dai numeri dell’edizione di quest’anno – dichiara Antonio Dionisio, Presidente del Banco Alimentare Abruzzo Molise – un immenso spettacolo di solidarietà, frutto di un gesto concreto e semplice di carità. La grande generosità e sensibilità degli abruzzesi e dei molisani, ci riempiono di speranza e ci spronano a continuare, con rinnovata energia, la nostra opera quotidiana: recuperare cibo per donarlo a chi ne ha più bisogno”.
“La Colletta stupisce sempre – afferma Mauro Morelli, Responsabile della Colletta Alimentare in Abruzzo e Molise – ed il primo stupore è per il numero di volontari delle scuole che cresce ogni di anno in anno. Sugli oltre 5.500 volontari impegnati in Abruzzo e Molise, 1.600 sono ragazzi. Continueremo a lavorare con passione perché i ragazzi siano sempre di più, convinti del grande valore educativo che il gesto della colletta porta con se”.
“Il nostro grazie va anche a tutte le associazioni che hanno realizzato con noi questo gesto, – dichiara Cosimo Trivisani, Direttore Banco Alimentare Abruzzo Molise – un grazie particolare a tutti i coordinatori provinciali, alla Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International”.
In occasione di questa giornata nazionale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo sostegno non solo concedendo l’Alto Patronato ma anche contribuendo con una donazione di beni alimentari, un gesto che testimonia la sua vicinanza a chi è in difficoltà. Nel corso della giornata, i supermercati e i centri di raccolta e stoccaggi, si sono trasformati in luoghi di speranza e condivisione animati da migliaia di volontari: tra questi, tantissimi giovani e studenti di ogni età, che hanno vissuto un’esperienza preziosa per crescere come cittadini responsabili, capaci di fare la differenza per il bene comune.
Tra i tanti donatori anche i detenuti di 40 Istituti Penitenziari in tutta Italia, a testimonianza che nessuno è troppo povero per non poter donare o troppo ricco per non aver bisogno di ricevere: un gesto di condivisione è sempre possibile.
“La Colletta Alimentare, – dicono i responsabili dell’organizzazione nazionale – che da 28 anni si ripete senza interruzioni, è una vera e propria festa del dono, dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di una solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. L’iniziativa è stata anche il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla odierna Giornata Mondiale dei Poveri, seguendo il messaggio di Papa Francesco che invita ad aprire il cuore e le mani per accogliere e condividere, riconoscendo nei più fragili un bisogno che interpella ciascuno di noi.”
La Colletta Alimentare continua online fino al 10 dicembre su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.