Presentazione del libro “Opposizione, l’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”
Il saggio di Luca Telese, che sarà presentato a Casoli, domani 15 novembre 2024 alle ore 18:00, ripercorre gli ultimi anni di vita politica e privata dell’ex segretario del PCI Enrico Berlinguer, del quale quest’anno ricorre il 40esimo anniversario della morte, avvenuta sul palco a Padova. Interverranno oltre all’autore: Daniele Marinelli, il sindaco Massimo Tiberini e Angela Di Paolo.
Il libro “Opposizione, l’ultima battaglia di Enrico Berlinguer”, di Luca Telese, giornalista e neo direttore del quotidiano “Il Centro”, ripercorre gli ultimi anni dell’avventura politica ed umana di Enrico Berlinguer, il segretario comunista diventato un mito per intere masse di persone, compresi quelli che non votavano il suo partito. Un libro che vuole ricordare anche quell’ultima difficile campagna elettorale che segnò la sua morte sul palco a Padova avvenuta l’11 giugno del 1984 e i milioni di italiani in lacrime che sfilarono davanti alla bara per l’ultimo saluto ad un uomo che difendeva gli interessi dei lavoratori, dei ceti popolari e degli ultimi, che per lui erano i primi. Un lutto collettivo che è ancora nella memoria di molti.
Ed è proprio in occasione del 40esimo anniversario della morte di Berlinguer, che il nuovo circolo intercomunale del Partito democratico, con sede a Casoli, ha organizzato la presentazione del libro di Luca Telese, per venerdì 15 novembre 2024, alle ore 18:00, presso il Cinema Teatro Comunale. Oltre all’autore, interverranno: il segretario regionale del PD Daniele Marinelli, il sindaco di Casoli Massimo Tiberini e Angela Di Paolo, moderatrice dell’incontro nonché ideatrice dell’evento.