18 Ottobre 2024
ArticoliEmigrazione

Laboratori linguistici e sull’emigrazione presso l’Ist. “Algeri Marino” di Casoli

La storia dell’emigrazione e la conoscenza del dialetto locale, saranno le tematiche al centro di sei laboratori che si terranno ogni sabato, a partire da oggi 21 settembre, fino al 5 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle 11:00, nelle aule dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Algeri Marino”.

Agli incontri, che saranno aperti alla cittadinanza con ingresso gratuito per seguire gli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico e di esponenti dell’abruzzesità nel mondo, parteciperanno due classi quinte dell’I.T.E per il laboratorio linguistico e le classi terze e quarte, sempre dell’I.T.E., per il laboratorio sulla storia dell’emigrazione.

La storia dei nostri emigranti e la conoscenza del dialetto, che è un elemento fortemente identitario anche per le comunità all’estero, saranno le tematiche al centro dei laboratori – spiega Antonella Allegrino, responsabile del progetto – Interverranno esperti originari di Casoli e del territorio circostante, studiosi  e ci sarà l’importante testimonianza di Tony Fini e Joe Delle Donne,  due abruzzesi emigrati in Australia che hanno conquistato il successo ognuno nel proprio campo. Tony Fini è un imprenditore affermatissimo, mentre Joe Delle Donne è stato amministratore per più di 35 anni a Canning. Ci racconteranno quanto è stato difficile il distacco dalla terra d’origine, ci parleranno dell’arrivo in Australia e del successo conquistato dopo anni di sacrifici. I laboratori rappresenteranno anche un momento per rinsaldare il legame tra giovani e meno giovani e per preservare la memoria di generazioni che furono costrette a lasciare il proprio Paese per cercare fortuna altrove. Ringrazio la dirigente scolastica dell’Istituto ‘Algeri Marino’, professoressa Costanza Cavaliere, che ha accolto questa iniziativa con entusiasmo e i docenti Amalia De Riso e Giovina Di Marino che coordineranno le classi nel corso degli incontri”.

Il progetto “Dalla culla al mondo. Casoli nell’anno delle radici” è finanziato da Next Generation Eu nell’ambito delle risorse del PNRR, attuato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale per gli italiani all’estero. E’ realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Palazzo Tilli e rientra tra le iniziative culturali in favore degli italo-discendenti nel “2024-Anno delle radici italiane“.

Le attività del progetto “Dalla culla al mondo. Casoli nell’anno delle radici” che si sono già svolte nel periodo estivo e si stanno svolgendo adesso, si concluderanno ad ottobre in occasione della Festa di Santa Reparata. L’iniziativa nasce per rafforzare il legame con le comunità dei casolani all’estero e permettere loro di ritrovare il luogo d’origine. Sono eventi culturali, artistici, musicali ed enogastronomici che verranno realizzati per rendere ancora più solida la rete di contatti costanti e di ritorni nel borgo.

PROGRAMMA DEI SEI LABORATORI CHE SI SVOLGERANNO PRESSO L’IST. ALGERI MARINO

Sabato 21 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 11:00

  • Saluti del Sindaco Massimo Tiberini
  • Elia Scutti: intrvento sul tema “L’italiano semicolto nel periodo del Brigantaggio” (laboratorio sul dialetto).
  • Vincenzo Rossetti: intervento sul tema “Emigrazione europea a Casoli” (laboratorio sulla storia dell’emigrazione).

Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 11:00

  • Antonio di Marino: intervebto sul tema “Il dialetto tra tradizione, costume e poesia” (laboratorio sul dialetto).
  • Mariella Di Lallo e Gianni Orecchioni: interventi sul tema “L’emigrazione degli altri” (laboratorio sulla storia dell’emigrazione).

Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 11:00

  • Tina Castelnuovo e Mariella De Francesco: interventi sul tema “Alla scoperta della cultura e delle tradizioni della nostra gente” (laboratorio sul dialetto).
  • Tony Fini e Joe Delle donne: “Testimonianze sull’emigrazione” (laboratorio sulla storia dell’emigrazione).

Immagini collegate:

Condividi