Emergenza idrica
Il sindaco di Casoli il 30 agosto 2024, ha divulgato tramite i canali social, una comunicazione sulle attuali problematiche legate alla fornitura idrica.
DI SEGUITO IL TESTO DEL COMUNICATO:
Cari cittadini,
vi informo sulla situazione attuale dell’approvvigionamento idrico nel nostro comune. A causa del ridotto ingresso di acqua, tutti i serbatoi della rete hanno subito un abbassamento dei livelli, causando già da ora una riduzione di pressione e, in alcune zone più alte, interruzioni nella fornitura.
Si evidenzia che nelle zone alte del nostro territorio l’acqua viene a mancare prima, mentre nelle zone basse rimane disponibile per un periodo di tempo più lungo. Questo fenomeno è dovuto alla conformazione del sistema idrico e alla distribuzione della pressione.
Desidero chiarire che non sono stati effettuati lavori o chiusure non programmati: si tratta di un problema legato alla diminuzione del flusso d’acqua che ha anticipato gli effetti della riduzione programmata, inizialmente prevista per le ore 16:00.
Stiamo facendo pressioni affinché gli organi competenti possano predisporre una programmazione delle attività del sistema idrico integrato per migliorare la situazione. Ieri 29 agosto 2024, ho partecipato alla task force istituzionale istituita e coordinata dalla Prefettura, che ha raggiunto le diverse località della nostra provincia in cui l’erogazione dell’acqua non arriva da diversi giorni.
Alla task force hanno partecipato, oltre alla Prefettura, l’assessore Magnacca della Regione Abruzzo, la SASI, l’ACA, il Consorzio di Bonifica, l’ARAP Servizi, la Protezione Civile Regionale, il Comando Provinciale dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco Provinciale, il Commissario del Comune di Ortona, il Sindaco di Guardiagrele, il Comune di Lanciano, l’ASL con il responsabile della rete di emergenza-urgenza, e altri organi competenti.
Invito tutti voi a diffondere questa comunicazione, in particolare avvisando chi non ha facilità di accesso a social media, WhatsApp e altri canali digitali.
Vi ringrazio per la comprensione e la collaborazione.
Il Sindaco di Casoli