24 Novembre 2024
ArticoliCronaca

Esercitazione di Protezione Civile Vardirex 2023

Vardirex è il nome dell’esercitazione di Protezione civile degli alpini che si sta svolgendo in Piemonte, Abruzzo e Veneto. In Abruzzo sono coinvolte le città di Casoli e Atessa. Il 27 ottobre la giornata conclusiva.

Aallestimento del posto di comando in via Lame (zona impiati sportivi)

Dal 18 ottobre 2023, nell’ambito dell’esercitazione di protezione civile Vardirex 2023 (acronimo di Various Disaster Relief Exercise), le Truppe Alpine dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, si stanno addestrando insieme sul territorio di tre regioni italiane: Piemonte, Abruzzo e Veneto. Per l’Abruzzo sono coinvolte le città di Atessa e Casoli, dove sono previsti due diversi scenari emergenziali di un incendio boschivo. Nel Piemonte sono interessate all’operazione i Comuni di: Martiniana Po, Revello, Entracque, Fossano e Caraglio. Mnetre nel Veneto: il Comune di Campiglia dei Berici. Le esercitazioni contituiscono anche un test delle catene di coordinamento e controllo delle Prefetture e dei Comuni interessati, oltre che un momento di verifica dei Piani di Emergenza vigenti.

Quando le esercitazioni entreranno nel vivo delle operazioni previste, saranno realizzate linee forestali tagliafuoco in aree boschive situate a ridosso di zone abitate e le squadre di soccorso alpino militare, si eserciteranno nel recupero di persone rimaste isolate. Nelle giornate sul campo, gli specialisti della brigata Alpina Taurinense, realizzeranno insieme alla Protezione Civile dell’ANA, alcuni lavori di prevenzione concreti e durevoli a difesa del territorio.

Venerdì 27 ottobre, in Abruzzo ci sarà la cerimonia conclusiva dalle ore 9 ad Atessa e in seguito a Casoli alle ore 10.

PROGRAMMA DELLE ESERCITAZIONI A CASOLI

Lunedì 23 Ottobre

Esercizio: costruzione di una linea forestale AIB (Attività Antincendio Boschivo) in zona lago di Casoli.

Mercoledi 25 Ottobre

Esercizi: costruzione di una linea forestale AIB (Attività Antincendio Boschivo) e soccorso alluvionale con natanti e veicolo cingolato bimodulare BV 206 in zona lago di Casoli.

Giovedi 26 Ottobre

Esercizi: allestimento posto medico avanzato in via Lame e prove esercizio AIB (Attività Antincendio Boschivo) in zona lago di Casoli.

Venerdì 27 Ottobre

Esercizi: rifornimento idrico AIB (Attività Antincendio Boschivo) e soccorso alluvionale con natanti e veicolo cingolato in zona lago di Casoli.

Cerimonia conclusiva del Vardirex 2023 alle ore 10:00, con visita delle autorità civili e militare in via Lame (zona impianti sportivi), dove è stato allestito il posto di comando delle Truppe Alpine dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini,

In questa foto, la torre con le parabole installate provvisoriamente per le esercitazioni

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2023

Immagini collegate:

Condividi